DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E COORDINATORI

I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. I Dipartimenti sono luogo di confronto tra insegnanti dell’area disciplinare in merito alla progettazione dei percorsi formativi correlati al profilo educativo e culturale dello studente. I Dipartimenti disciplinari sono inoltre sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici. I dipartimenti operano nel pieno rispetto della libertà d’insegnamento del singolo docente all’interno della programmazione individuale, tenuto conto della fisionomia della classe e delle esigenze degli alunni. Essi sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente con incarico di coordinatore di dipartimento. L’organizzazione e l’articolazione dei Dipartimenti disciplinari cambia a seconda dell’ordine e grado di istruzione e può essere stabilità in piena autonomia dalle singole istituzioni scolastiche, in sintonia con le Indicazioni Nazionali e con le Linee Guida stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi d’istruzione. Nella scuola secondaria di II grado i Dipartimenti sono solitamente organizzati per Assi culturali:

· Asse dei Linguaggi

· Asse Storico-sociale

· Asse Matematico

· Asse Scientifico-Tecnologico

Il dipartimento disciplinare è composto da tutti i docenti delle discipline d’ambito e dai docenti di sostegno,secondo aggregazioni funzionali.

DIPATIMENTI COORDINATORI
Lingua Italiana, Latina e Greca Prof.ssa Vincenzina Cantatore
Sostegno e Inclusione Prof.ssa Maria Pia Amorusi
Lingue straniere Prof.ssa Annamalia Tancredi