QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • 1-9-696x336
  • 490x_bola-planeta-economia
  • Pianificazione-finanziaria-Educazione-finanziaria-Foto-rawpixelcom-Pexels-Imc-e1548416724170
  • Statistiche3
  • economia-digitale-752x440
  • end-of-waste-approvato-lemendamento-che-sblocca-il-riciclo-dei-rifiuti-a-favore-delleconomia-circolare
  • files_1
  • imm-economia
  • unnamed_2
  • wereldeconomie-geld-en-zaken-59745264
  • womens-power-2245102_640

Il corso serale, secondo la nuova normativa, è denominato Percorso di Istruzione di Secondo Livello ed è articolato in tre periodi didattici. Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi:

  • maggiorenni italiani e stranieri
  • lavoratori e disoccupati
  • tutti coloro che hanno interrotto gli studi e sono privi di diploma
  • tutti i diplomati che intendono acquisire competenze di tipo economico, giuridico e linguistico
  • adulti in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media)

 

All'atto dell'iscrizione al percorso di secondo livello, l'adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l'adulto è formalizzato nel Patto Formativo Individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti (formali, informali e non formali), di cui alla C.M. 36 del 10 aprile 2014. I corsi, che si tengono in sede scolastica dal lunedì al venerdì, iniziano alle -----e terminano alle ore ------per un monte orario settimanale di 23 ore di lezione. In questo istituto da anni è attivo il corso in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

QUADRO ORARIO SERALE – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E  MARKETING

CORSO SERALE – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Discipline

 

ORE

 

1° Periodo

didattico

2° Periodo

didattico*

3° Periodo

didattico*

 

I

II

II

IV

v

Lingua e letteratura italiana

-

-

3

3

3

Lingua inglese

-

-

2

2

2

Storia

-

-

2

2

2

Matematica

-

-

3

3

3

Informatica

-

-

2

1

-

Seconda lingua comunitaria

-

-

2

2

2

Economia aziendale

-

-

5

5

6

Diritto

-

-

2

2

2

Economia politica

-

-

2

2

2

Religione cattolica/Attività alternativa

-

-

-

1

1

Totale ore settimanali per periodo didattico

-

-

23

23

23

 

*Annualità attive: 2°Periodo didattico: III-IV; 3°Periodo didattico: V

 

 

 

 

 

 

AREA AZIONI IIS FEDERICO II

In primo piano