PROGETTO - “La Stampa del Futuro: Giornale e Radio Online”

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA229 - 2019/2021

Partenariato per Scambi tra scuole

“La Prensa del Futuro: Periódico y Radio Digital”

“La Stampa del Futuro: Giornale e Radio Online”.

Titolo in inglese “Future Press: Online Newspaper and Radio”

Ai giorni nostri  il concetto di stampa ha un nuovo significato: i media digitali e i social network stanno sostituendo sempre più quelli tradizionali. Le nuovi generazioni di studenti studiano, cercano informazioni, notizie e comunicano principalmente online. Tra i giovani ci saranno futuri autori, giornalisti, giornalisti, fotografi che necessitano di nuove competenze digitali. Attività fondamentale è, quindi, favorire la comunicazione come abilità interdisciplinare.

Coinvolgendo gli studenti nella creazione di un giornale e di una radio online, gli studenti svilupperanno competenze chiave complesse, fondamentali nel processo di apprendimento: competenze linguistiche, abilità informatiche, abilità di lavoro collaborativo di squadra e capacità imprenditoriali.

L'idea principale di questo progetto è quella di far sperimentare a studenti di diversi paesi la possibilità di creare, in modo collaborativo, prodotti digitali relativi alla pubblicazione di notizie (articoli, trasmissioni radiofoniche e podcast). Le tematiche affrontate saranno comuni alle quattro scuole partecipanti (Spagna, Bulgaria, Grecia ed Italia). Le scuole coinvolte si scambieranno esperienze e buone pratiche arricchendosi culturalmente. La piattaforma utilizzata per la comunicazione tra i partner e la collaborazione tra gli studenti sarà il TwinSpace, ma si utilizzeranno anche i vari social media.

Prima di avviare il progetto, le scuole hanno avuto contatti per confrontarsi e programmare tutte le attività da svolgere. Nella fase iniziale si è tenuto un incontro di formazione per lo staff ospitato dalla scuola coordinatrice, l’I.E.S Las Marinas in Spagna, per impostare gli argomenti da trattare, definire le responsabilità specifiche di ciascun partner e stabilire i criteri di selezione dei partecipanti. Si è tenuta, inoltre, una breve formazione sugli strumenti digitali e sulle piattaforme online da utilizzare durante il progetto.

Sono state già avviate alcune attività in modo collaborativo, che hanno coinvolto tutte le scuole partecipanti (scelta del logo attraverso votazioni online, sondaggi sugli interessi degli studenti, creazione della prima trasmissione radiofonica online, ecc.). Per informare gli alunni e le famiglie sui problemi e sui pericoli connessi all’uso della rete e dei social media ogni scuola partner ha organizzato una campagna di sensibilizzazione, tenuta da esperti esterni ed interni. Nel nostro Istituto sono intervenuti esperti della Polizia postale di Foggia.

Per valorizzare le differenze culturali verranno pianificati eventi in occasione della celebrazione della “Giornata Europea delle Lingue” e giornate sportive scolastiche). Gli articoli relativi alle varie attività saranno pubblicati su siti online o attraverso trasmissioni radiofoniche e podcast. Ogni scuola allestirà, inoltre, il proprio angolo Erasmus+ per disseminare il Progetto.

Attraverso le “Learning, Teaching and Training Activities”, specifiche per ogni mobilità,  gli alunni partecipanti saranno in grado di apprezzare la ricchezza culturale di altri paesi e trarre vantaggio dallo scambio di buone pratiche per accrescere le proprie conoscenze. Sono, infine, previsti sondaggi sul grado di soddisfazione degli alunni, insegnanti e genitori.

Vai al sito ufficiale del Progetto

Visita le pagine eTwinning del Progetto

• LOGO_1
  • STAFF_1