Progetti all'estero

PROGETTO - "IMPRENDITORIALITA'  E  LINGUE  STRANIERE"

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA229 - 2018/2020

Imprenditorialità e lingue straniere. Sviluppare lo spirito d’iniziativa tra gli studenti; apprendere come avviare un’impresa

Il progetto biennale “Enterpreneurship and language matters in life. Developing resourcefulness among students; learning how to set up a business”, è un partenariato strategico Erasmus+ KA229 di cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche ed è coordinato dalla Zespol Szkol Ponadgimnazjalnych della Polonia.

Iniziato nell’a.s. 2018/19, ha come finalità lo sviluppo dello spirito di iniziativa e di intraprendenza, caratteristiche o qualità attualmente molto richieste ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro. L’alto tasso di disoccupazione giovanile riscontrato nell’intera Europa ed in particolare nei cinque Paesi che hanno aderito a questo progetto (Polonia, Spagna, Italia, Grecia e Lettonia), ha motivato la scelta della tematica sviluppata attraverso attività mirate relative all’acquisizione delle qualità necessarie all’imprenditore, alla conoscenza dei requisiti per fondare un’impresa sia nel contesto locale che europeo e delle tecniche fondamentali per sondare il mercato, delle strategie di vendita e della pubblicità.

Presupposto importante di questo progetto è l'enfasi posta sullo sviluppo della comunicazione nelle lingue straniere e l'estensione delle competenze linguistiche nel campo dell'imprenditoria, dell'economia e delle imprese.

L’implementazione del progetto prevede una serie di seminari con esperti sull’imprenditorialità, workshop, formazione, visite presso aziende locali e all’estero, visite di studio e lezioni extra.

Nel Progetto sono coinvolte anche le autorità, le imprese, i media e le Istituzioni locali.

ll programma adotta un approccio basato sul raggiungimento delle competenze imprenditoriali e tecnologiche attraverso metodi quali il  problem-solving ed il team-working.

Sono previste “Learning, Teaching and Training activities” durante le mobilità presso le scuole dei Paesi partner:

• E.S. L’Eliana (Valencia - Spagna)
  • I.S “Federico II” (Apricena - Italia)
  • Zespol Szkol Ponadgimnazjalnych (Wodzisław Śląski - Polonia)
  • 2nd Lykeo of Kalamata (Grecia)

L’impatto atteso è quello di far riscoprire agli studenti una grande fonte di motivazione nelle attività del progetto ed un rafforzamento dello spirito di iniziativa e dell’imprenditorialità degli studenti. L’esperienza delle mobilità in famiglia porterà, infine, i ragazzi a rivalutare le proprie esperienze aprendo le loro menti e ad una maggiore accettazione delle altre culture.

Visita le pagine eTwinning del progetto

• Kalamata_Staff_Meeting
  • Latvia